lunedì 28 gennaio 2013

Rivoluzione Civile - Luciano Pisanello -Candidato Circoscrizione Puglia




Il giovane candidato alla Camera dei Deputati è Luciano Pisanello, ha 27 anni ed è nato a Taranto.
Fin dai tempi del liceo Luciano sviluppa una forte passione per la politica del paese in cui vive, San Giorgio Jonico (TA) e nel 2008 decide di aprire uno dei primi circoli IDV a Taranto. 
E' stato l'inizio di un tortuoso percorso politico che lo ha portato a toccare con mano i problemi quotidiani della gente che in questo periodo storico sviluppa esigenze primarie che non possono essere ignorate. 
Di qui, ha avuto l'opportunità fin da subito, di rapportarsi con i più giovani, dopo aver costruito e vinto un congresso provinciale rivestendo il ruolo di segretario provinciale della giovanile e riuscendo col tempo a coinvolgere un gruppo composto da centinaio di ragazzi su tutto il territorio jonico. 
Successivamente, nel 2011 riesce ad essere eletto consigliere comunale del comune di San Giorgio Jonico(Ta) come primo della lista, ottenendo la % dei voti Idv più alta in Puglia (6,2).  
In questo momento Luciano si divide tra l'attività amministrativa nel Comune in cui opera e il lavoro per l'affermazione del partito nella provincia di Taranto. 
Ha aiutato ragazzi nell'aprire sedi in alcuni paesi della provincia, avvicinando anche consiglieri comunali per sposare il progetto Idv in Puglia
E' attualmente anche il Segretario Regionale dei giovani Idv ed è il candidato alla camera dei deputati nella lista di Rivoluzione Civile in Puglia. 


La carriera politica di Luciano (è bene sottolinearlo) non nasce da imposizione dall'alto o da carriere clienteliste che hanno caratterizzato la Politica italiana di questi anni. Lui è un ragazzo che da solo, ha deciso di investire i pochi soldi che aveva a disposizione per potersi fittare una sede ed aprire un circolo nel suo paese. La passione di Luciano è tangibile al primo sguardo, la sua voglia di fare, la voglia di aiutare la gente che lo ha sempre sostenuto. 



Il suo programma elettorale si articola in 4 punti principali: Lavoro, Formazione, Istruzione, Ambiente/Turismo/Agricoltura.

Il programma è stato stilato grazie alla sua esperienza amministrativa e a quelle che sono le esigenze principali del territorio pugliese ed in particolare della città di Taranto, per la sua delicata situazione economica, sociale, ambientale e sanitaria.

1. LAVORO: Le idee innovative devono prevalere sul sistema clientelare. Bisogna creare sinergie tra europarlamentari e istituzioni regionali, contribuire a un miglior sfruttamento dei fondi europei da utilizzarsi per incentivare l’apertura di nuove imprese sul territorio, uscendo dallo schema siderurgia/marina militare/discariche. Servono investimenti per la costruzione di infrastrutture portuali, aeroportuali e ferroviarie.
2. FORMAZIONE. Bisogna favorire l'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro tramite la cooperazione tra scuole, imprese e Università. Occorre sviluppare il dialogo tra le istituzioni locali - Regioni e Province - per incentivare stage diretti alla formazione dei giovani e offrire così personale qualificato al mondo imprenditoriale.
3.ISTRUZIONE. Va rivista completamente la legge Gelmini (240/10). Occorre istituire fondi ministeriali e ridisegnare il panorama didattico delle Università Italiane, lottare per la riapertura nella città di Taranto dei corsi di Lettere e Culture del Territorio, Maricoltura e Ingegneria Ambientale, caratterizzando fortemente l’offerta formativa del polo universitario jonico. Bisogna migliorare la qualità didattica e accrescere la spendibilità del titolo accademico nel nostro territorio. Servono maggiori servizi (mense, trasporti, case dello studente) e minori tasse. Più fondi alle Università pubbliche, anche da destinarsi alle borse di studio. Proseguire l’azione politica nella costante collaborazione con le associazioni studentesche.
4.AMBIENTE/TURISMO/AGRICOLTURA. Bisogna favorire l'occupazione tramite la creazione di imprese consapevoli dei benefici derivanti dalla green economy. Si devono aiutare le imprese attraverso la promozione del turismo, facendo proposte di legge che puntino anche a migliorare lo sviluppo del settore,oltre a quello agricolo e dell'allevamento, attività con grosso potenziale sul nostro territorio. Bisogna aiutare gli agricoltori a creare consorzi che gli permettano di essere più competitivi sul mercato. È utile creare sinergie tra i Gal, le istituzioni locali, gli imprenditori del settore turistico e le banche, al fine di utilizzare al meglio i fondi pubblici e privati. Bisogna tutelare e valorizzare, attraverso manutenzioni ordinarie e straordinarie, il patrimonio storico-artistico della Magna Grecia.

Pisanello spiega che i parlamentari dovrebbero lavorare sul territorio con l'obiettivo di diffondere la cultura della politica per creare una classe dirigente giovane, preparata e con valori forti, che non scenda a compromessi con nessuno, ma che possa risollevare le sorti sociali, politiche e istituzionali di un territorio come il nostro, martoriato dai predatori di denaro.

Noi giovani idv stiamo lavorando per il progetto "Rivoluzione Civile" sostenendo con passione il candidato Premier Antonio Ingroia,il nostro Presidente Antonio Di Pietro e il nostro giovane candidato Luciano Pisanello.

Marco Santoro
Responsabile comunicazione