martedì 25 dicembre 2012

Sede Idv Ugento(Le) Incendiata. Pisanello, Coordinatore Regionale Giovani Idv, esprime solidarietà.


Ancora una volta la sezione dell’Italia dei Valori di Ugento (Le),è stata oggetto di un atto delinquenziale gravissimo, tutto ciò è avvenuto dopo alcune denunce sul sistema dei rifiuti locale.

La sezione cittadina intitolata e dedicata a Peppino Basile,consigliere dell’Italia dei Valori assassinato nella stessa Ugento la notte del 14 giugno 2008, attraverso i suoi militanti,continua a dimostrare di essere portatore di legalità nel territorio.

Il consigliere provinciale e comunale dell’Italia dei Valori Gianfranco Coppola, ieri domenica 23 dicembre intorno alle ore 20 circa, si recava unitamente ad tre iscritti, come di consueto, presso la nuova sede del dell’IDV,quando poteva constatare con sbigottimento ed incredulità, che ignoti si erano introdotti all’interno della sede politica mettendola a soqquadro e volutamente appiccando il fuoco ad alcuni documenti,che si propagava a sedie e suppellettili, causando danni alle pareti e al mobilio.

Voglio esprimere tutta la mia piena solidarietà anche a nome di tutti i giovani Idv della Puglia, al consigliere provinciale Gianfranco Coppola e a tutti gli iscritti del circolo, che in questi giorni di festa,sono stati turbati da questo gesto.

Lo stesso consigliere Coppola aveva segnalato,pochi giorni fa, sia nell’assise comunale sia in una pubblica manifestazione,precisi passaggi sul sistema di smaltimento dei rifiuti e alcuni atti intimidatori nei confronti di cittadini.

La politica e tutti i suoi attori non possono tollerare alcun tipo di violenza,mi auguro che gli organi competenti riescano a risalire nel più breve tempo possibile agli autori dell’azione delittuosa,affinchè sia fatta chiarezza sull’accaduto e quindi giustizia.

Voglio ricordare che dopo ben 4 anni dalla morte del nostro consigliere Idv Basile,ancora sussistono forti dubbi sul movente e sull’omicidio,nonostante le quattro interrogazioni parlamentari dell’ On. Pierfelice Zazzera(Idv), volte a sollecitare il Ministero della Giustizia,compresa l’ultima, dove il deputato chiedeva un’ ispezione presso la procura,la quale non mise a disposizione della difesa dei Colitti, il carteggio tra due esponenti della Sacra Corona Unita in cui si raccontavano le modalità dell’omicidio,i mandanti e gli esecutori.

Inoltre,questa mattina ho sentito telefonicamente il segretario provinciale dell’Idv Francesco D’Agata,il quale mi ha ribadito con forza, la sua volontà e quella di tutti i dipietristi leccesi,di proseguire nel percorso di denuncia del malaffare ad ogni livello per onorare la memoria dell’amico Basile,senza sentire il peso della paura legata a questi episodi.
Tutto ciò è la prova che Italia dei Valori attraverso i suoi circoli ed i suoi esponenti presenti su tutto il territorio,resta un presidio democratico di Legalità e Verità, che continua a dar fastidio e preoccupazione a tutti quei soggetti,che tentano di perpetuare un Sistema diffuso di illegalità.

Luciano Pisanello
Coordinatore regionale giovani